ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Manovra anti-crisi: l'abc aggiornato

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 di 20 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 GENNAIO 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Offerta pubblica di acquisto (articolo 13)
Modifiche al Testo unico della finanza per rendere applicabili le regole relative alle difese delle società oggetto di offerta pubblica di acquisto (Opa) soltanto qualora previste dagli statuti delle società.

Opere pubbliche ed emergenza occupazionale (articolo 18, commi da 1 a 4)
Riprogrammazione delle risorse nazionali per lo sviluppo delle aree sottoutilizzate del Paese. L'obiettivo è quello di concentrare le risorse disponibili del Fas (Fondo per le aree sottoutilizzate) su obiettivi che prioritari per il rilancio dell'economia italiana, quali le opere pubbliche e l'emergenza occupazionale. L'operazione è varata in considerazione "dell'eccezionale crisi economica internazionale" in atto. Entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto anticrisi, il Cipe assegnerà una quota delle risorse nazionali disponibili del Fondo aree sottoutilizzate: a) al Fondo sociale per occupazione e formazione, che viene appositamente istituito nello stato di previsione del ministero del Lavoro (le risorse sono destinate alle attività di apprendimento prioritariamente svolte in base a libere convenzioni volontariamente sottoscritte anche con università e scuole pubbliche, nonché al sostegno al reddito); b) al Fondo infrastrutture, istituito a decorrere dal 2009 nello stato di previsione del ministero dello Sviluppo economico per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, comprese le reti di telecomunicazione e le reti energetiche. Le somme assegnate a tale Fondo saranno anche destinate alla messa in sicurezza delle scuole, alla realizzazione di opere di risanamento ambientale, per l'edilizia carceraria, per le infrastrutture museali e archeologiche, per l'innovazione tecnologica e le infrastrutture strategiche per la mobilità; c) al Fondo per la competitività, per il sostegno degli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione da parte delle imprese e dei centri di ricerca.

Partecipazione dell'industria nelle banche (articolo 14, comma 1)
In attuazione della direttiva 2007/44/Ce definita una nuova disciplina riguardante i soggetti che, anche attraverso società controllate, svolgono in misura rilevante attività d'impresa in settori non bancari né finanziari.
Pedaggi autostradali (articolo 2, comma sa 2 a 7). Limitatamente all'anno 2009 gli incrementi tariffari autostradali sono sospesi fino al 30 aprile 2009 e sono applicati a decorrere dal 1o maggio 2009. Con un Dpcm, da varare entro il 30 aprile 2009, saranno introdotte misure per accelerare la realizzazione dei piani di investimento, fermo restando quanto stabilito dalle vigenti convenzioni autostradali. Fino al 30 aprile 2009 sospensione della riscossione anche dell'incremento del sovrapprezzo sulle tariffe di pedaggio autostradali decorrente dal 1° gennaio 2009 come fissato dalla legge finanziaria 2007. Le società concessionarie che ne facciano richiesta, possono concordare con il concedente una formula semplificata di adeguamento annuale delle tariffe di pedaggio. Modifiche all'articolazione delle funzioni dell'Anas.

Personale comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico (articolo 4, comma 3)
Riconosciuto al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, per la specificità dei compiti e delle condizioni di stato e dell'impiego, titolare di un reddito di lavoro dipendente non superiore, nell'anno 2008, a 35mila euro, una riduzione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali sul trattamento economico accessorio, nel limite complessivo di spesa di 60 milioni di euro. La riduzione e le modalità applicative saranno disciplinate con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta dei ministri interessati, di concerto con il ministro per la Pubblica amministrazione e dell'Innovazione, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze. Il provvedimento sarà emanato entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge anticrisi.

Posta elettronica certificata per cittadini e amministrazioni pubbliche (articolo 16-bis, commi 5 e 6)
A tutti i cittadini che ne facciano richiesta, sarà assegnata una casella di posta elettronica certificata, da utilizzare per le comunicazioni con le amministrazioni pubbliche. La posta elettronica certificata sarà usata con effetto equivalente, ove necessario, alla notificazione per mezzo della posta. Alle amministrazioni pubbliche è imposto l'uso della posta elettronica certificata per le comunicazioni e le notificazioni che hanno come destinatari i dipendenti delle stesse amministrazioni, anche in questo caso con effetto equivalente, se necessario, alla notificazione per mezzo della posta. Un Dpcm individuerà le modalità di rilascio della posta elettronica certificata e le modalità di attivazione del servizio rivolto ai cittadini mediante gara pubblica, prevedendosi anche il ricorso a strumenti di project financing.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 di 20 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-